Nata a Firenze nel settembre del 1977, a 24 anni mi sono laureata in Psicologia presso l’università degli Studi di Firenze con una tesi di ricerca sullo stress nei caregivers familiari di malati di Alzheimer. Dopo la laurea mi sono occupata di disagio giovanile e sport e per alcuni anni ho lavorato con gli anziani e le loro famiglie per aiutarli a riorganizzarsi in base alle nuove necessità che l’Alzheimer o altre situazioni di decadimento richiedevano. In questo contesto, così come, successivamente, nel lavoro più che decennale di accompagnamento alla formazione di famiglie adottive, ho potuto sperimentare l’importanza dell’intreccio tra vicende individuali, familiari e sociali. E’ una consapevolezza che porto che me nell’incontro con i pazienti.
Pur con modalità e focus differenti infatti, sia nel lavoro individuale che in quello familiare, se non si tiene conto di ciascuno di questi aspetti, l’efficacia e la durevolezza dell’intervento vengono compromessi. Per questo ho proseguito il mio percorso formativo con una specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale con clinici quali Luigi Cancrini e Gianmarco Manfrida. Essere sistemici infatti non vuol dire “fare terapie familiari”, bensì valutare di volta in volta quale modalità è più utile per risolvere il problema posto, tenendo sempre in mente la vita delle persone nella loro interezza e complessità, nel mondo fuori dalla stanza in cui le vediamo così come nell’interiorità dei pensieri e delle emozioni.
Dopo essermi specializzata Psicoterapeuta, poiché l’insegnamento e la supervisione mi appassionavano, ho fatto un apposito percorso formativo e dal 2010 sono Didatta presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, in cui sono attualmente anche membro del Comitato Scientifico Didattico.
Sono inoltre Socio Clinico della Societá Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e membro della Commissione Didattico-clinica della società e collaboratrice del Direttivo della stessa. Coerentemente con la partecipazione a questa società scientifica, mi sono impegnata in attività di ricerca e studio pubblicando alcuni libri e vari articoli in Italia e all’estero, e presentato seminari e interventi presso congressi locali e internazionali.
Per crescere professionalmente ho continuato e continuo a studiare e approfondire con corsi, libri e grazie alle persone che incontro nel mio lavoro alle loro storie, alle fatiche ma anche alle risorse che portano nascoste in loro.
Attualmente oltre che didatta presso il CSAPR, sono formatrice, consulente e supervisore in tema adottivo e Psicologa-Psicoterapeuta libero-professionista svolgendo attività di consulenza, sostegno psicoterapia e supervisione a Firenze, Prato e Scandicci e online. Infine conduco gruppi di per genitori e di accompagnamento alla nascita. Collaboro con numerosi professionisti in un’ottica di reciproca integrazione e arricchimento.